lunedì 9 novembre 2009

Week end da ... Profumieri

Vi ho già detto che il week end è ricco di eventi vero?

Una volta il sabato era il mio giorno preferito, sveglia alle 13 e 30, lunga colazione, e poi due ore e mezza di "Amici". Che pacchia! So che puo' essere discutibile vedere "Amici", ma credetemi, anche se odiate questo tipo di programmi, li fareste diventare i vostri preferiti, piuttosto che passare 8 ore nel centro commerciale... E durante queste 8 ore ne vedreste, anzi ne sentireste di tutti i colori. A cominciare da un classico: il cliente che stravolge il nome del profumo!
Iniziamo con Blu di Bulgari: "che c'hai BI ELLE VU?"... eh si troppo facile dire BLU: complichimaoci la vita! Probabilmente, però, in questo caso il cliente non ha colpa, i caratteri usati possono trarre in inganno. Certo è che ci poteva pure arrivare...Caro Signor Bulgari devi aver sovrastimato le facoltà logiche del tuo target :P
Passiamo a "Pure Poison" di Dior che diventa "Piur passiòn"!
Un errore comune, poi, è la pronuncia di "Shiseido" che diventa "Scisceido" o qualche volta anche "Citterio"!!
Ma quelli peggiori sono i clienti convinti... quelli che, sicuri di sapere la pronuncia esatta, si sentono colti e chic. Provate ad immaginare la scena: signora sulla quarantina impellicciata, con le labbra arricciate fino a toccare il naso che vuole provare l'ultimo profumo di Issey Miyake: "A scent".

"Scusaaaaaaaa?( con le labbra a culo di gallina )"

"Prego, dica pure"

"Mi fai sentire asciantè di issemisaje"

O_O' Cosaaaaaaaaaaa? "Non ho sentito signora mi perdoni... può ripetere?"

"l'ultimo profumo di issemisaje, asciantè!"

Ho le lacrime agli occhi! Faccio sentire il profumo alla signora, e lei mi dice che "il classico di issemisaje lo usa da anni"!WOW e in tutti questi hanni non ha mai imparato come si pronuncia?
Mi dispiace ma non sei degna di usare Issey Miyake! , penso tra me e me e le consiglio piuttosto un semplice deodorante spray Nivea. Almeno così non si sbaglia o almeno lo spero!
Questo Sabato ho anche da segnalare un ragazzo sulla trentina. E' il compleanno della ragazza e vuole farle un regalo. Perciò vuole cimentarsi con un'impresa veramente ardua: comprendere la differenza tra una terra e un fondotinta in polvere... Si certo, per la sua ragazza! Se posso darvi un consiglio, sia che siate uomini gay oppure no, se volete provare un fondotinta, non dite che è per la voltra ragazza che, stranamente, ha lo stesso colore della vostra pelle. Noi che lavoriamo in profumeria lo capiamo subito! Per evitare brutte figure conviene anche in questo caso dire la verità. Avere cura del proprio aspetto è importante ed è apprezzabile che vogliate coprire brufoli e imperfezioni varie con un velo di fondo! Per fare un gioco di parole...in fondo ci siamo passati tutti!:-)
Passiamo a Domenica, in due parole : CHE NOIA! Sono stato quasi tutto il pomeriggio chiuso in magazzino a sfogliare 370 pagine di prodotti da ordinare per il negozio, ma non dovete pensare a paginoni illustrati... si tratta di pagine senza foto scritte in piccolo, tipo quelle le clausole che nessuno legge alla fine di ogni contratto. Normalmente questo lavoro si fa al computer... ma oggi non funzionava!! Eh già! Se il computer si blocca , non possiamo bloccarci anche noi, quindi l'ordine si fa a mano miei cari. Non potete immaginare il mal di testa.
Il mio collega Alessio, però, mi ha raccontato qualcosa che è degna di nota.
Entra una signora che chiede un consiglio per una crema viso, Alessio le chiede cosa ha usato fino ad allora per cercare di darle il miglior consiglio possibile. Ma la signora si inacidisce e risponde con un bel "che te frega!" e dice ad Alessio che è poco professionale! Non contenta, ha comunque la faccia tosta di chiedere qualche campione, ovviamente senza comprare nulla!
Sono uscito dal magazzino verso le 8 e mezza, con gli occhi che facevano fatica a rimanere aperti con le luci del negozio. Alle nove ho staccato, cena al cinese e cinema. Metà film ho dormito: Il week end ha prosciugato tutte le mie energie.. Mentre chi ha un lavoro normale di solito dice: "Che balle, domani è già lunedì!", a Porta Di Roma si dice:" Per fortuna che domani è lunedì!"
Notte!

Nessun commento:

Posta un commento