lunedì 16 novembre 2009

Domenica è sempre domenica!

La Domenica ancor prima di entare in negozio, devi affrontare l'incubo del parcheggio. Automobile in fila alla ricerca disperata di un posto libero, persone sbraitanti che litigano per avere il loro metro quadro! E'in questi momenti che ti chiedi se riuscirai a passare le prossime otto ore in una giungla!
Dopo avere lottato per un parcheggio, c'è il secondo round: riuscire a prendere un caffè!! Almeno 5 minuti di fila alla cassa e altri 5 al bancone. Quindi, calcolando i 10 minuti al bar, i venti minuti per il parcheggio, la domenica il tuo turno è come se inziasse almeno mezz'ora prima.
Dopo una bella dose di caffeina, e almeno una lattina di red bull, mi sento, piu' o meno, pronto ad affrontare questa lunga giornata lavorativa.
La prima mezz'ora passa in fretta, le colleghe mi intrattengono con le loro storie piccanti del sabato sera... Ma appena giro lo sguardo: eccola! La solita cliente che prova i prodotti riservati alla vendita.
Cortesemente le faccio notare che i prodotti di vendita non possono essere aperti e provati. Ma la signora vuole avere ragione: "Ma se non ci sono i TEST come faccio a sapere se mi piace?"
I test?! I test li trova nelle sue riviste trash specialmente nel periodo estivo.
I profumi di prova si chiamano TESTER. Se non sono esposti a scaffale ( spesso rubano anche quelli) e non "potete acquistare il prodotto senza averlo provato", beh non ci sono molte alternative: non lo comprate punto e basta!!
Evitate le polemiche inutili: il commesso non puo' fabbricarvi il tester sul momento!!!
La signora, però, senza aver rinunciato alla polemica prosegue il suo giro e posso facilmente constatare che non gli manca nessuno di tutti gli atteggiamenti classici del cliente tipico di Porta di Roma.
Non vuole spendere, è' felice solo dopo che si spruzza addosso tutti i profumi femminili + quelli maschili. E' proprio tra queste che trova quella che le piace: Paco Rabanne..che con la solita magia diventa... PACCHERO ABBANNA!
Ma che cos'è?? Un profumo si puo chiamare pacchero secondo lei??
Finalmente la cliente si avvicina alla cassa col suo bel pacchero tra le mani.
Il costo del profumo è 37 e 80 ( piu' o meno ) e la cliente pensando di essere gentile e aiutarci con il resto dice:"Ti posso dare 40 centesimi?"
Perchè? Ok non tutti siamo bravi in matematica, quindi le diciamo gentilmente che non servono. Ma lei insiste:"Allora quanto te serve? Li vuoi i 40 centesimi?"
Ancoraaaa? Non li vogliamo i tuoi 40 centesimi, non ci servono per arrotondare il resto! La cliente replica: "Allora quanto te do? Due euro li vuoi?" Si signora mi dia questi due euro, l'importante è che questo supplizio finisca!

Altra cliente, vestita stile jo squillo nei video anni '80, chiede informazione sul prezzo di un profumo. Le vengono date, sempre gentilmente, le informazioni sui vari formati e lei risponde: "Ok, prendo quello grande!"
Voi cosa avreste capito? La frase è semplice ed Alessio ( che la stava servendo) prende dallo scaffale il formato più grande e la porta alla cassa.
Ma la cliente richiama di nuovo la nostra attenzione: "Si prendo quello grande ma non adesso!!!Piu in là!!!"
Allora che cosa ti informi dei prezzi ora? In più che cosa dici "voglio quello graade " se , al momento, non puoi permetterti neanche un campione?!O_O
Ma che mi stupisco a fare: la Domenica è sempre così! La gente viene al centro commerciale per passeggiare!! Una volta si andava in via del Corso, ora si va a Porta Di Roma!!

Nessun commento:

Posta un commento