Da quando lavoro come commesso, mi rendo conto, sempre di più, dell'esistenza di persone che non hanno mai usato profumi e che non sono mai entrate in una profumeria. Il mondo è bello perchè è vario e sicuramente rientra nella norma che ci siano persone che, per un motivo o per un altro, non utilizzano niente all'infuori dell'acqua e sapone. Poi però mi soffermo a pensare e mi chiedo se sia solo una fortuita coincidenza che debbano entrare per la prima volta, proprio in quella dove lavoro io.
Il cliente che non è mai entrato in profumeria lo riconosci facilmente: è spaesato e quando guarda i prezzi, non riesce proprio a capire perchè la gente ne faccia uso, anche perchè COSTANO! In fondo è solo acqua profumata e non PUO' costare un tale sproposito!
Ma il cliente che non è mai entrato in profumeria non si limita a guardare, è curioso e vuole capire quel mondo a lui finora sconosciuto.
Proprio oggi una cliente arriva alla cassa e, senza aver alcun timore di fare brutta figura, mi dice:" Ma quando c'è scritto eau de toilette, dentro c'è il profumo?"
OK! Capisco che non tutti sappiano il francese, che non tutti debbano usare profumi, ma un minimo di intuito ce lo dovreste avere!!!
Cosa pensava ci fosse dentro mia cara signora? Forse per la scritta "toilette", pensava ci fosse della carta igienica? O l'idraulico liquido?
Da apprezzare, però, la disinvoltura ! Non tutti ne sarebbero capaci!
C'è anche il cliente che ti mette alla prova, che interroga il commesso.
Vi state chiedendo come?
Ecco un esempio: Cliente giovane entra e mi chiede se Hypnose di Lancome lo facciano anche da uomo. Io rispondo di si, ma dando una rapida occhiata non lo vedo e dico al cliente che è al momento è finito.
Il cliente risponde prontamente:" Non è vero, sta esposto sullo scaffale!"
Se l'hai visto perchè me lo chiedi?
Volevi vedere se ero preparato?
Non credo troverò mai una risposta.
Da segnalare anche una signora che ha uno strano hobby: mangia matite!! Eh si, le matite per le labbra diventano "le matite per la bocca"!
Da mettere in bocca? Per truccare i denti e passare un po' di colore sulle gengive? Signora davvero non le ingerisca, fanno male! Specialmente quelle da 5 euro come le sue! Se proprio deve mangiarle, provi una Dior o una Chanel, sicuramente sono piu' morbide e riesce a digerirle meglio!
Ultima segnalazione.
Signora che attende l'aiuto di un commesso. Alessio si avvicina e gentilmente chiede alla cliente se avesse bisogno di una mano. La signora risponde che aspettava l'aiuto di una commessa.
Grazie signora, è stata gentilissima nel rifiutare l'aiuto del mio collega. Cos'è? La spaventa essere aiutata da un ragazzo? Forse si sente in imbarazzo per tutti i suoi difetti? Che provinciale.
Più avanti, dedicherò ampio spazio a quei tipici complessi da donne che sono venuti alla mia attenzione in questi anni. Vi do un anticipazione? Eccola...
Cliente: "Vorrei una crema viso".
Commesso/a:"Si signora, le consiglio questa che è anche un anti età".
Cliente: "Anti età? perchè c'ho le rughe? Io voglio solo un idratante!"
Ma c'hai 50 anni! Che devi idratare? Devi stirare mia cara, riempire e tirare. Quindi prenditi quest'anti età e poi di corsa a fare una sedutina di botox!
Notte!
domenica 15 novembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento