sabato 26 dicembre 2009

Tutto finito...o quasi!

E' ufficialmente finito il periodo pre-natalizio!! Natale ormai è alle spalle e con lui le centinaia di persone passate per il negozio. I postumi, però, ancora si sentono: basti pensare che la vigilia sono crollato alle 11 e mezza di sera! Ma il pensiero che, almeno per un altro anno, non rivedrò più quel fiume di gente agitata, mi fa dormire sonni tranquilli.
Ogni giorno lo stress iniziava ancora prima di entrare in negozio. Dal parcheggio??Ma noo! Dalla fila di auto per entrare nel parcheggio! E una volta entrati? Migliaia di persone al volante, completamente spaesate alla ricerca della tanto ambita lucina verde che indica posto libero. Poi, una volta parcheggiato, pensate che sia finita? Troppo facile! Bisogna superare l'ostacolo "tappeto mobile"! E già! Per arrivare al negozio dal parcheggio si devono passare due lunghissimi e lentissimi tappeti mobili. Quindi provate ad immaginare il commesso su questa pedana (già in ritardo perchè ha impiegato quasi 30 minuti a trovare parcheggio), che chiede "permesso" per poter passare. Risultato? Niente! Loro non si spostano e occupano tutto lo spazio possibile incuranti...Ma di cosa mi stupisco?? In fondo non siamo in Inghilterra!!
Sono stato spesso a Londra e là c'è tutto un altro modo di comportarsi: la gente molto educatamente si mette sulla destra per lasciar passare chi deve andare a lavoro! Qui no! Non funziona così! Sembra quasi che usino il tappeto mobile per rilassarsi, si lasciano cullare mentre la vista scorre. Cosa succede se chiedi "permesso"?? Come pecoroni inbufaliti rispondono: " Che vai de corsa? Dove devi annà?"
Che nervoso! Dove devo andare? A lavorare a contatto con gente come te! Ed effettivamente avete ragione: che fretta c'è di trovarmi circondanto da questo gregge di pecoroni??
Una volta arrivato in negozio?? Ancora non ti sei tolto la giacca che vengono a chiamarti in magazzino: "Scusa posso chiedere?"
Io: " Ancora non ho attaccato signora!"
Signora:" Ma non c'è nessuno libero!"
Aspettare noo?? Per lei la regola " che fretta c'è" non vale??
Uscito dal magazzino vengo subito bloccato da un'altra signora che mi chiede: "Armani Maria da donna ce l'hai?" Iniziamo bene! Si dice Armani Mania!Il negozio è invaso. Sembra di essere in un mercato: mi dai questo, mi dai quello, quanto mi fai questo, quanto mi fai quello," Vabbè mettice pure quell'altro". I profumi, i trucchi e le creme vengono trattati come salumi. I cestini si riempiono di prodotti come fosse niente! La media scontrino è altissima. Invoco la crisi ma dove sta? Forse dimentico che sotto le feste ci si dimentica anche della crisi e dei risparmi: meglio spendere tutta la tredicesima piuttosto che lasciare qualche zia lontana senza regalo.
E i pacchetti? So che rischio di essere ripetitivo, ma sono costretto a raccontarvi ancora di questi benedetti pacchetti! Io non farei mai 15 minuti di fila per farmi fare un pacchetto, ma credo di essere l'unico! Le persone si mettono in coda. Sbuffano ma non mollano. Eh già, 300 euro a profumi possono spenderli, ma 3 euro per la carta regalo noooo, sia mai!!
Oggi c'è stato anche il cliente " vivo tra le nuvole":"Posso farti una domanda?" Io:"Prego dimmi pure."
Signore:" Vendete anche profumi qui?"
Mi prende in giro? E' una profumeria, cosa dovremmo vendere frutta e verdura?
"...Si vendiamo i profumi."
Signore:" Ah ok, non so se lo conosci ma io sto cercando j'adore di Dior."
A questo punto penso che sia scemo e ne ho la conferma quando mi dice che pensava che costasse massimo dieci euro!! Forse dovresti davvero andare a comprare un po' di frutta; con 10 euro ne predi una marea!
Ovviamente, anche oggi, dei clienti sono entrati poco prima che la serranda si abbasssse e hanno avuto anche il coraggio di chiedere un pacchetto alle dieci e un quarto di sera!! Che vergogna! Secondo me questa gente non ha mai faticato in vita sua, se no avrebbe rispetto di chi lavora!
Finalmente arrivano le 18 e 30 della vigilia di Capodanno : siamo ufficialmente chiusi!! Non posso spiegarvi che gioia cacciare i clienti ritardatari che mi pregano di entrare!!! ahuahauhauahuah :)
Il "no" che esce dalla mia bocca è così squillante che sembra il suono stridulo di un bicchiere di cristallo appena pulito!! Questo è il mio regalo: la mia piccola vendetta!! Mi dispiace miei cari, potevate pensarci prima!
Ovviamente chi lavora al centro commerciale non farà mai un ponte. E quindi, sfortunatamente, si torna a lavorare di domenica... E indovinate un po'? Sorpresa: i clienti sono tutti già lì!! Hanno festeggiato il capodanno qui dentro? Andatevene! Andate a piazza Navona... non ci va più nessuno?? Non va più di moda??
Vabbè dai oggi è domenica, domani andrà meglio... Ma quando mai! Di nuovo tutti presenti!! Forse chi ha il maggior numero di presenze vince un premio?? C'è un concorso del quale non sono stato informato?? Anche martedì, stesso scenario!! Mah...Non so proprio come spiegarlo!

Vogliamo parlare dei clienti che tornano a cambiare il regalo? Per sceglierne uno dello stesso importo ci mettono due ore! Sapete perchè?? Non possono pagare la differenza! Forse hanno speso tutto prima?? Allora mi chiedo: se avete speso tutto, che ci fate ancora a spasso? Mmm ho l'impressione di essermi risposto da solo: passeggiano!

Oggi dopo piu' di un mese ho trovato il tempo di andare dal barbiere e mentre aspetto il mio turno leggo il Messaggero. Neanche a farlo apposta mi casca l'occhio su un articolo che riguarda il boom dei centri commerciali. Secondo voi chi c'è in testa?? Porta di Roma ovviamente!! Solo la domenica prima di Natale sono passati per il centro commerciale 106 mila pecoroni; e in tutto il 2009? 16 milioni!! Un altro anno così e muoio!! Vi odiooooooooo! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento